Servizi
I Nostri Servizi
Il ventaglio dei Servizi offerti dallo Studio Contesi comprende diversi ambiti:
- LA REVISIONE CONDOMINIALE CONTABILE ED EXTRA-CONTABILE
- L’AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE
- LA REDAZIONE, REVISIONE E MODIFICA DI REGOLAMENTI CONDOMINIALI
- LA CONSULENZA IN MATERIA DI CONTENZIOSI CONDOMINIALI E LA RAPPRESENTANZA ASSEMBLEARE PER CONDOMINI TERZI
- VISURE DOCUMENTALI E TABELLE MILLESIMALI
REVISIONE CONDOMINIALE CONTABILE ED EXTRA-CONTABILE
La riforma del Condominio sancita con l’entrata in vigore della L. 220/2012 ha segnato l’introduzione di un apposito organo di controllo del quale il Condominio può fruire: l’innovativa figura del Revisore Condominiale.
Tale figura soccorre ogni qualvolta vi siano dubbi o contrasti sulla contabilità presentata dall’Amministratore o nelle ipotesi di rendiconti non approvati. L’esercizio delle funzioni di Revisore Condominiale richiede particolari ed approfondite conoscenze su ciò che attiene la normativa, la pratica e la contabilità condominiale e ciò, a maggior ragione se le risultanze dell’attività di revisione dovranno essere utilizzate in contenziosi giudiziari ed avere un valore peritale.
Secondo la lettera dell’Art. 1130 bis c.c. la nomina del Revisore Condominiale può scaturire, con le dovute maggioranze, da un deliberato assembleare, assunto in qualsiasi tempo e che abbia per oggetto uno o più esercizi finanziari. Nella pratica tuttavia, la nomina dell’organismo di controllo, oltre che avvenire a livello assembleare, può discendere unilateralmente dalla volontà di un singolo Condomino che sia interessato a verificare sia la contabilità condominiale, sia la sussistenza di ipotesi di mala gestio.
Lo Studio Contesi offre il servizio di cui si tratta, sulla base di un percorso formativo specialistico sostenuto in materia e culminato nel titolo di Revisore Condominiale.
AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE
Il servizio di Amministrazione si estende a tutti gli adempimenti connessi alla rappresentanza legale del Condominio, eseguiti in conformità della Legge N° 220/2012, in aderenza agli obblighi del sostituto d’imposta o discendenti da specifiche norme di Regolamento o da specifiche delibere assembleari.
Lo Studio cura i rapporti con i fornitori ed i dipendenti del Condominio, sovrintende alle peculiari incombenze ricorrenti in materia di appalto, gestisce le problematiche col vicinato, stipula contratti, verifica l’adempimento delle normative in materia di impianti condominiali, cura la manutenzione ordinaria delle parti e degli impianti comuni, fornisce assistenza per il riconoscimento delle detrazioni legate agli interventi edilizi.
Tutti gli aspetti precipui e secondari del mandato sono assolti con trasparenza, disponibilità ed efficienza.
E’ fornito un numero di emergenza attivo in orari e/o giorni extra lavorativi ed all’occorrenza, è disponibile una sala riunioni per assemblee di max. 10 intervenuti.
REDAZIONE, REVISIONE, MODIFICA DI REGOLAMENTI CONDOMINIALI
Ai sensi dell’Art. 1138 c.c. il Regolamento di Condominio è quel documento che “disciplina l’uso delle cose comuni e la ripartizione delle spese secondo i diritti e gli obblighi spettanti a ciascun Condomino, nonchè le norme per la tutela del decoro dell’edificio e quelle relative all’amministrazione.”.
Obbligatorio quando i Condomini sono più di 10, il Regolamento Condominiale è in realtà uno strumento che se ben redatto e concepito, risulta estremamente utile in qualsiasi compagine condominale, prescindendo dal dato dimensionale, poichè volto a prevenire l’insorgenza di contenziosi tra i Condomini ed indirizzato a garantire una convivenza pacifica e rispettosa dei reciproci diritti, che sia da corollario al pieno e migliore godimento di ogni unità immobiliare e delle stesse parti comuni.
Lo Studio Contesi si occupa di redazione ex novo di Regolamenti Condominiali sia da sottoporre ad approvazione maggioritaria assembleare, sia con futura valenza contrattuale, fornendo altresì, per Regolamenti Condominiali esistenti, il servizio di revisione, modifica ed adeguamento alle mutate prescrizioni della Legge 220/2012 sulla Riforma del Condominio, alla luce del carattere di derogabilità o inderogabilità delle varie norme.
CONSULENZA PER CONTENZIOSI CONDOMINIALI – RAPPRESENTANZA ASSEMBLEARE PER CONDOMINI TERZI
Nel “Pianeta Condominio”, come più volte documentato dal Censis, la litigiosità tra Condomini e, tra Condomini ed Amministratore, è piuttosto ricorrente, comportando costi legali, incertezza e lungaggini nella possibilità di soluzione, dispendio di energie ed inasprimento dei rapporti interpersonali.
I centri di contrasto riguardano sovente l’utilizzo delle parti comuni, i rumori molesti, la presenza di animali domestici, l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria ma anche la ripartizione ed attribuzione delle spese.
La consulenza ed assistenza preventiva da parte di un professionista esperto che si caratterizzi nel suo modus operandi con un approccio fortemente orientato all’ascolto ed al dialogo, porterebbero nella maggioranza delle controversie al risultato di comporre il dissidio evitando aule di tribunali ed il ricorso alle procedure extra giudiziali di mediazione obbligatoria e negoziazione assistita.
Lo Studio Contesi offre la possibilità di soluzione dei contenziosi condominiali a costi contenuti ed attraverso un servizio di Consulenza che comprende il rilascio di pareri scritti, la consultazione ed audizione delle parti nonchè la eventuale rappresentanza a mezzo delega, in assemblee di stabili amministrati da terzi.
VISURE DOCUMENTALI, SOCIETARIE E CATASTALI – REDAZIONE E REVISIONE TABELLE MILLESIMALI.
Lo Studio Contesi dispone di collegamento con le banche dati del Catasto, della Camera di Commercio e della Conservatoria dei Registri Immobiliari. Pertanto all’occorrenza è in grado di recuperare, direttamente o per il tramite di studi tecnici con i quali intrattiene rapporti di collaborazione, i seguenti documenti:
- visure catastali, estratti di mappa, planimetrie catastali, visure ipocatastali utili per individuare le unità immobiliari censite nel registro generale degli immobili, verificarne la classificazione, la consistenza, la rendita, estrarne copia della rappresentazione grafica ed il nominativo degli intestatari, nonchè procedere ad accertamenti patrimoniali ed ipotecari;
- visure camerali ordinarie e storiche con digitalizzazione delle schede societarie e dei certificati, inerenti imprese italiane, individuali o collettive, inserite nel Registro delle Imprese presso le Camere di Commercio;
- verifiche e controlli di residenza, rintraccio ed attività lavorativa, visure dal registro nazionale dei protesti, estratto delle pregiudizievoli di conservatoria e delle procedure concorsuali.
Per la verifica, la revisione o la formazione delle tabelle millesimali, lo Studio si avvale di Studi Tecnici e Professionisti di comprovata esperienza.